Associazione Volontari Protezione Civile Villa di Serio ODV

L'Associazione Volontari Protezione Civile Villa di Serio ODV è un'Organizzazione di Volontariato.

Chi siamo

L'Associazione Volontari Protezione Civile Villa di Serio ODV (di seguito AVPC VdS), come dice l’acronimo, è un'Organizzazione Di Volontariato, costituita in data 07/10/2014, retta da un proprio Statuto aggiornato nel 2022, conforme al Codice del terzo Settore (D.Lgs. 117/2017 - ETS) e all'attività di Protezione Civile (D.Lgs. 01/2018 - C.P.C.).

Convenzionata col Comune di Villa di Serio, è iscritta nella Sez. Prov. dell'albo Reg.le del volontariato di P.C. (determina. Dir. Prov.le BG n. 568 del 23.03.2015).

Essa si propone di operare, senza fine di lucro, nel settore della Protezione Civile, con riferimento particolare alle attività di previsione, prevenzione, soccorso e superamento dell'emergenza.

Le specialità di inquadramento scelte dall'AVPC VdS, in base alle direttive del Regolamento di attuazione dell'albo regionale del volontariato di Protezione Civile (R.R. n. 10 del 19/12/2022), sono: logistica e intervento idrogeologico-idraulico.

Occorre ricordare infine che l’AVPC VdS è nata dalle solide fondamenta del vecchio Gruppo Comunale di Protezione Civile, istituito, con Delibera di Consiglio Comunale, il 14 dicembre 1998. L’attività del Gruppo comunale è terminata nel terzo trimestre del 2014.

Contatti

Negli oltre venti anni di attività di Protezione civile le finalità perseguite, sia dal Gruppo comunale che dall’AVPC VdS, sono state:

  • Previsione
  • Prevenzione
  • Soccorso
  • Superamento dell’emergenza

Ad esse, grazie alle nuove indicazioni operative del Dipartimento nazionale, si sono aggiunte:

  • Presidio del territorio
  • Informazione ed assistenza alla popolazione
  • Supporto nell’attività di ricerca di persone disperse/scomparse

Attualmente i volontari iscritti a libro soci sono 35, di cui 2 soci onorari. In questi ultimi anni i soci hanno dedicato mediamente, alle varie attività sociali ed operative, un totale di 2600 ore/anno. L’AVPC VdS dal 2015 è convenzionata col Comune di Villa di Serio.

Clicca qui per scoprire come.

L’iter per diventare socio ordinario e poi volontario operativo dell’Associazione è il seguente:

  • incontro col Presidente (o suo sostituto) in sede, per un primo colloquio informativo; all’aspirante volontario viene consegnato il modulo per la richiesta di iscrizione all’Associazione, da riconsegnare insieme ad altri documenti; nella richiesta l'aspirante socio deve dichiarare di accettare senza riserve lo Statuto, aggiornato (per la necessaria iscrizione al registro unico Nazionale Terzo Settore) e riapprovato dall’Assemblea dei soci il 29 agosto 2022. I moduli sono disponibili solo nella sede dell’A.V.P.C. VdS, posta all’interno del cortile della Biblioteca comunale;
  • l’ammissione come socio ordinario all'A.V.P.C. VdS viene valutata e confermata dall’Organo di Amministrazione, nella prima riunione successiva alla data di presentazione dell'istanza e solo se la documentazione presentata ha tutti i requisiti richiesti. All’ammissione segue l’iscrizione del nominativo a  libro soci.

Il nuovo socio partecipa per almeno 6 mesi alle riunioni ordinarie dell’A.V.P.C. VdS (una riunione mensile, sempre il terzo lunedì del mese) e affianca, come socio non operativo, i colleghi che svolgono attività operativa, per comprendere qual è il ruolo e il limite di operatività di un Volontario di protezione civile.

  • Ogni nuovo socio partecipa, in veste di osservatore, alle eventuali esercitazioni organizzate dall'A.V.P.C. VdS o da altri enti/associazioni esterni;
  • al termine del semestre viene fatto un secondo colloquio col Presidente (o suo sostituto), per confermare (o meno) l’intenzione di diventare socio operativo a tutti gli effetti;
  • in caso di ripensamento il richiedente comunica per iscritto le proprie dimissioni all'A.V.P.C. VdS e l'Organo di amministrazione, nella prima riunione utile, ne prende atto formalmente, cancellandolo dal libro soci;
  • in caso di conferma, il nuovo socio deve partecipare obbligatoriamente al corso base di primo livello per volontari di P.C. Tale corso prevede incontri di teoria e pratica, per il monte ore richiesto dalla normativa vigente;
  • completato il corso base egli riceve il relativo attestato di partecipazione e la tessera associativa. Dal 2024 l’Assemblea dei soci ha deciso di introdurre una quota associativa annuale di iscrizione pari a € 10,00. L’A.V.P.C. VdS fornisce infine, ad ogni nuovo socio operativo, la divisa completa e tutti i DPI necessari per operare in emergenza, durante le esercitazioni o nelle varie attività svolte;
  • ogni volontario operativo riceve inoltre la tessera regionale del Volontariato di Protezione Civile, che deve essere utilizzata ogni volta che si viene attivati direttamente dalla Protezione Civile Provinciale, regionale e nazionale.
Documentazione

Ultimo Aggiornamento

06
Mag/24

Ultimo Aggiornamento