Servizio attivo

Il Comune ha istituito il Registro dei Volontari Civici finalizzato all'espletamento di attività e servizi a favore della collettività, con la collaborazione di singole persone operanti per il Comune di Villa di Serio.

A tutte le persone in possesso dei seguenti requisiti:

• essere maggiorenne;
  • non aver subito condanne penali che comportano l’incapacità di contrattare e contrarre con la pubblica amministrazione, ovvero l’interdizione, seppur temporanea, dai pubblici uffici;
  • essere caratterialmente e fisicamente idoneo alle attività e al servizio da svolgere.

Tutti i requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda.

Descrizione

L'iscrizione del Registro dei Volontari Civici consente a chi lo desidera di svolgere lavori di volontariato in numerosi ambiti dell'apparato comunale:

Servizi alla Persona:

• trasporto sociale
  • servizi sociali
  • cultura/biblioteca
  • istruzione
  • sport

Gestione territorio, lavori pubblici ed ambiente:

• manutenzione verde pubblico
  • manutenzione territorio
  • piazzola ecologica

Servizi al cittadino

Servizi finanziari

Sono iscritti nel Registro le persone che abbiano presentato la domanda di iscrizione e per i quali abbia avuto esito positivo l’istruttoria prevista dall'art. 8 del Regolamento Comunale dei Volontari Civici.

Lo svolgimento del servizio, nonchè i diritti e i doveri dei volontari sono normati dal citato Regolamento Comunale dei Volontari Civici.

Come fare

I candidati devono trasmettere la domanda utilizzando l'apposito modulo, mediante consegna all’ufficio protocollo o tramite invio di una PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.villadiserio.bg.it, allegando anche un documento d’identità in corso di validità.

L’Ufficio preposto provvederà a verificare la correttezza formale di ciascuna domanda e a trasmetterla al Responsabile del Settore interessato, che accerterà il possesso dei requisiti e delle condizioni richiesti e contenuti nel Regolamento, e, in caso di esito positivo, disporrà l’iscrizione nel Registro. In caso di esito negativo comunicherà al candidato il diniego dell’iscrizione.

Cosa serve

La compilazione dell'apposito modulo unitamente a una copia di un documento d'identità.

Cosa si ottiene

Nel caso di esito positivo dell'ìstruttoria, si ottiene l'iscrizione al Registro dei Volontari Civici.

Le domande saranno esaminate entro trenta giorni dalla ricezione.

L'iscrizione al Registro dei Volontari Civici è gratuita.

Clicca qui per prenotare un appuntamento:

Prenota Appuntamento

Casi particolari

Per particolari e specifiche attività, che richiedono particolari competenze, attitudini o predisposizioni, l’Ente si riserva di richiedere ulteriori specifici requisiti rispetto a quelli specificati nella precedente sezione Descrizione.

Ulteriori informazioni

Il volontario verrà assicurato contro gli infortuni e le malattie connessi allo svolgimento dell'attività di volontariato, nonché per la responsabilità civile verso i terzi, con oneri a carico dell’Amministrazione.
Qualora poi sia previsto l’utilizzo di veicoli nello svolgimento dell’attività di Volontariato, l’assicurazione verrà estesa agli infortuni del conducente.

Ultimo Aggiornamento

Lug/24