Ai cittadini che intendono sposarsi tra loro.

Prima della celebrazione del matrimonio, qualunque sia il rito scelto, i nubendi hanno l’obbligo di richiedere le pubblicazioni di matrimonio nel Comune di residenza.
Le pubblicazioni di matrimonio servono per verificare che i nubendi abbiano tutti i requisiti fissati dal Codice Civile (art. 84 al 89 Codice Civile) per contrarre matrimonio e rendere noto a terzi la loro volontà di sposarsi, dando la possibilità di fare opposizione.

Presentarsi all’ufficio Servizi Demografici del Comune di residenza di uno degli sposi per richiedere la pubblicazione di matrimonio.

Gli sposi al momento della richiesta di pubblicazione, si devono presentare muniti di:

• documento d'identità;
  • n. 1 marca da bollo da Euro 16,00 (nel caso entrambi gli sposi siano residenti a Villa di Serio) oppure 2 marche da bollo da Euro 16,00 (se gli sposi hanno la residenza in due comuni diversi);
  • la richiesta del Parroco o del Ministro di culto competente per territorio, nel caso di matrimonio concordatario o altro culto acattolico;

Nel caso in cui uno degli sposi sia cittadino straniero:

• il nullaosta al matrimonio, rilasciato dall’ambasciata / consolato straniero presente in Italia, tradotto in lingua italiana e legalizzato nella firma dalla locale Prefettura.

Tale nulla-osta deve contenere le complete generalità del futuro sposo, vale a dire, nome e cognome, data e luogo di nascita, paternità e maternità, cittadinanza, residenza, stato civile, e la dicitura che “giusta le leggi vigenti nello Stato che rilascia il documento, il matrimonio contratto dal proprio cittadino, esplica effetti ed è quindi valido".

Tutto il resto della documentazione viene acquisita d’ufficio dall’Ufficiale di Stato Civile.

Si precisa che i futuri sposi devono essere maggiorenni (se minorenni devono essere autorizzati dal Tribunale per i Minorenni).

Al termine del periodo di pubblicazione, l’Ufficio rilascia un Certificato di Eseguita Pubblicazione, documento necessario per poter celebrare il matrimonio, che dovrà essere consegnato al Ministro di Culto che celebrerà il matrimonio religioso oppure al Sindaco del Comune dove verrà celebrato il matrimonio civile.

Quando l’Ufficio ha reperito tutta la documentazione necessaria, redige l’atto di pubblicazione che dovrà rimanere esposto all’Albo Pretorio Comunale per 8 giorni consecutivi.
Decorsi tre giorni da tale periodo il matrimonio potrà essere celebrato entro i sei mesi successivi.

Costi
  • Entrambi i nubendi residenti a Villa di Serio: n. 1 marca da bollo da euro 16,00
  • Nubendi residenti in due comuni diversi: 2 marche da bollo da euro 16,00

Lug/24