A chi è rivolto

Familiari del defunto e incaricati delle imprese funebri.

Descrizione

La denuncia di morte è un procedimento obbligatorio.

Deve essere effettuata normalmente entro le ventiquattro ore successive al decesso per tutti i morti nel territorio comunale.

Cremazione

Se la persona deceduta aveva espresso la volontà di essere cremata, occorre presentare all’Ufficio, oltre alla scheda Istat firmata dal medico curante, la dichiarazione della volontà della persona deceduta; per coloro che erano iscritti ad associazioni riconosciute che abbiano tra i propri fini anche la cremazione occorre che la dichiarazione di volontà sia convalidata dal Presidente dell’associazione.

In mancanza di volontà espressa tramite testamento, il coniuge o, in difetto, il parente più prossimo possono dichiarare con uno scritto la volontà espressa dal defunto in vita, di essere cremato.

In entrambi i casi occorre presentare anche i seguenti documenti:

  • il certificato in carta libera del medico di famiglia o necroscopo con firma autentica dal Coordinatore Sanitario, dal quale risulti escluso il sospetto di morte dovuta a reato e che la persona deceduta non sia portatrice di pace-maker.
  • in caso di morte sospetta occorre il nulla osta dell’Autorità Giudiziaria.

Decesso in Ospedale

L’atto di morte viene trasmesso dal comune dove è ubicato l’ospedale. 

Il Comune di residenza del deceduto trascrive l’atto nei registri di morte e aggiorna l’anagrafe.

I familiari devono recarsi all’Ufficio Tecnico per tutti gli aspetti della sepoltura presso il cimitero.

Decesso all’estero di persone (sia italiane che straniere) residenti a Villa di Serio

I familiari devono presentare all’ufficio stato civile l’atto di morte in originale tradotto e legalizzato o apostillato dall’Ambasciata italiana del luogo dive è avvenuto l’evento.

Come fare

La denuncia di morte viene fatta da un familiare o da un incaricato delle imprese servizi funebri, che deve presentarsi personalmente in ufficio Stato Civile.

I familiari, inoltre, dovranno rivolgersi all’Ufficio Tecnico per tutti gli aspetti legati alla sepoltura presso il cimitero.

Cosa serve

Se il decesso è avvenuto in abitazione presentare la scheda ISTAT compilata dal medico curante che certifica il decesso.

Se il decesso è avvenuto presso una abitazione privata occorre la preventiva visita del medico necroscopo.

In caso di incidenti o morti sospette è indispensabile l’autorizzazione al seppellimento rilasciata dalla Procura della Repubblica.

Cosa si ottiene

La attestazione e la certificazione della morte di una persona.

Tempi e scadenze

Il servizio è erogato in tempo reale.

Costi

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Clicca qui per prenotare un appuntamento:

Prenota Appuntamento

Condizioni di servizio
Argomenti

Ultimo Aggiornamento

09
Lug/24

Ultimo Aggiornamento