A chi è rivolto

Ai cittadini stranieri residenti in Italia che vogliono acquisire la cittadinanza italiana.

Descrizione

Per richiedere la cittadinanza italiana per naturalizzazione, l’interessato deve presentare istanza alla Prefettura di competenza per residenza.

Le informazioni riguardo i requisiti, la documentazione da presentare, la tempistica, costi, ecc. sono reperibili qui.

La legge n. 91 del 05.02.1992 regola tutte le casistiche e le possibilità per acquisire la cittadinanza italiana.

Al termine del procedimento svolto dalla Prefettura/Ministero dell’Interno, il Presidente della Repubblica emana un Decreto di concessione di cittadinanza italiana che verrà trasmesso al comune di residenza.

L’Ufficio di Stato Civile si occupa solamente di trascrivere nei propri registri tutti i decreti di concessione, acquisto, perdita e riacquisto della cittadinanza italiana.

L’interessato verrà chiamato dall’ufficio Stato Civile per la consegna del Decreto e per fissare l’appuntamento per prestare giuramento avanti al Sindaco.

Informazioni aggiuntive

Art. 14 – Anche i figli minori residenti in Italia e conviventi con il neo cittadino italiano acquisiscono la cittadinanza.

La procedura e i documenti da consegnare verranno comunicati dall’ufficio Stato Civile.

Come fare

Per prestare giuramento, con il tramite dell’Ufficio Stato Civile, è necessario fissare un appuntamento con il Sindaco (che deve avvenire entro 6 mesi dalla data del decreto).

Cosa serve:

• consegnare 1 marca da bollo da 16.00 euro
  • consegnare permesso di soggiorno
  • consegnare eventuale atto di matrimonio, sentenza di divorzio, atto morte del coniuge, in originale e tradotto e legalizzato o apostillato dall’Ambasciata Italiana all’estero, per la trascrizione nei registri di matrimonio italiani.
  • alla data stabilita presentarsi per il giuramento e firmare l’atto di stato civile.

Nei giorni successivi al giuramento, il neo cittadino italiano dovrà rifare la carta d’identità.

Il diritto di essere cittadino italiano.

L'appuntamento va fissato entro 6 mesi dalla notifica del Decreto.

Il servizio è gratuito.

Clicca qui per prenotare un appuntamento:

Prenota Appuntamento

Ultimo Aggiornamento