Ufficio Responsabile della Transizione Digitale

L’Ente per definire la propria strategia in merito alla digitalizzazione.

Cosa Fa
  • Ufficio Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD). Costituito con delibera di Giunta Comunale n. 38 del 13 aprile 2022, raccoglie nei documenti Piano Triennale e Piano Operativo Annuale (POA) sia quanto richiesto dai dirigenti in termini di digitalizzazione, sia quanto previsto dalla normativa in tema di digitale. Sottopone all’attenzione della Giunta la bozza dei documenti;
  • Dirigenti. Cooperano con l’Ufficio Responsabile alla Transizione Digitale sia nella definizione della strategia dell’ente, fornendo annualmente i fabbisogni e lo stato dell’arte dell’area in termini di digitale, che nell’attuazione della strategia stessa, ciascuno per quanto di propria competenza;
  • Giunta Comunale. Approva e avvia la redazione dell’atto formale (Delibera di Giunta) e/o richiede modifiche al Piano Triennale e/o al POA;
  • SITEC. Sistema informativo e Telematico Comunale coadiuva l’Ufficio RTD nella predisposizione dei Piani e nel monitoraggio della loro attuazione e supporta gli Uffici nel perseguimento degli obiettivi strategici.

Il RTD ha i compiti previsti dall’art. 17 del CAD:

a)    coordinamento strategico dello sviluppo dei sistemi informativi, di telecomunicazione e fonia, in modo da assicurare anche la coerenza con gli standard tecnici e organizzativi comuni;
b)    indirizzo e coordinamento dello sviluppo dei servizi, sia interni che esterni, forniti dai sistemi informativi di telecomunicazione e fonia dell’Amministrazione; 
c)    indirizzo, pianificazione, coordinamento e monitoraggio della sicurezza informatica relativamente ai dati, ai sistemi e alle infrastrutture anche in relazione al sistema pubblico di connettività, nel rispetto delle regole tecniche di cui all’articolo 51, comma 1; 
d)    accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici e promozione dell’accessibilità anche in attuazione di quanto previsto dalla legge 9 gennaio 2004, n. 4; 
e)    analisi periodica della coerenza tra l’organizzazione dell’Amministrazione e l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, al fine di migliorare la soddisfazione dell’utenza e la qualità dei servizi nonché di ridurre i tempi e i costi dell’azione amministrativa; 
f)    cooperazione alla revisione della riorganizzazione dell’Amministrazione ai fini di cui alla lettera e); 
g)    indirizzo, coordinamento e monitoraggio della pianificazione prevista per lo sviluppo e la gestione dei sistemi informativi di telecomunicazione e fonia; 
h)    progettazione e coordinamento delle iniziative rilevanti ai fini di una più efficace erogazione di servizi in rete a cittadini e imprese mediante gli strumenti della cooperazione applicativa tra Pubbliche Amministrazioni, ivi inclusa la predisposizione e l’attuazione di accordi di servizio tra amministrazioni per la realizzazione e compartecipazione dei sistemi informativi cooperativi; 
i)    promozione delle iniziative attinenti all’attuazione delle direttive impartite dal Presidente del Consiglio dei Ministri o dal Ministro delegato per l’innovazione e le tecnologie; 
j)    pianificazione e coordinamento del processo di diffusione, all’interno dell’amministrazione, dei sistemi di identità e domicilio digitale, posta elettronica, protocollo informatico, firma digitale o firma elettronica qualificata e mandato informatico, e delle norme in materia di accessibilità e fruibilità nonché del processo di integrazione e interoperabilità tra i sistemi e servizi dell’amministrazione e quello di cui all’articolo 64-bis.; 
j-bis)    pianificazione e coordinamento degli acquisti di soluzioni e sistemi informatici, telematici e di telecomunicazione al fine di garantirne la compatibilità con gli obiettivi di attuazione dell’agenda digitale e, in particolare, con quelli stabiliti nel Piano Triennale di cui all’articolo 16, comma 1, lettera b).

Ha inoltre i poteri previsti dalla Circolare 3/2018 del Ministero della Pubblica Amministrazione, in ragione della trasversalità della figura: 

a)    il potere del RTD di costituire tavoli di coordinamento con gli altri dirigenti dell’Amministrazione e/o referenti nominati da questi ultimi;
b)    il potere del RTD di costituire gruppi tematici per singole attività e/o adempimenti (ad esempio: pagamenti informatici, piena implementazione di SPID, gestione documentale, apertura e pubblicazione dei dati, accessibilità, sicurezza, ecc.); 
c)    il potere del RTD di proporre l’adozione di circolari e atti di indirizzo sulle materie di propria competenza (ad esempio, in materia di approvvigionamento di beni e servizi ICT); 
d)    l’adozione dei più opportuni strumenti di raccordo e consultazione del RTD con le altre figure coinvolte nel processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione (responsabili per la gestione, Responsabile per la Conservazione Documentale, Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, Responsabile per la Protezione dei Dati personali);
e)    la competenza del RTD in materia di predisposizione del Piano Triennale per l’Informatica della singola amministrazione, nelle forme e secondo le modalità definite dall’AgID;
f)    la predisposizione di una relazione annuale sull’attività svolta dall’Ufficio da trasmettere al vertice politico o amministrativo che ha nominato il RTD.

Orari Apertura
Lunedì 09:00 - 12:30 Chiuso
Martedì 09:00 - 12:30 Chiuso
Mercoledì 09:00 - 12:30 14:30 - 17:30
Giovedì Chiuso Chiuso
Venerdì 09:00 - 12:30 Chiuso
Sabato Chiuso Chiuso
Domenica Chiuso Chiuso
Ulteriori Dettagli Orari

Tutti gli uffici sono chiusi nella giornata del 26 aprile, Solennità della Madonna del Buon Consiglio.

Indirizzo
Via Papa Giovanni XXIII, 60, 24020 Villa di Serio, BG, Italia
Responsabile
Questo ufficio è gestito da:
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Apr/24

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