Cittadini comunitari

Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Svizzera, Norvegia, Islanda, Liechtenstein.

Con il Decreto Legislativo n. 30 del 06.02.2007 viene attuata la direttiva comunitaria n. 2004/38 relativa al diritto dei cittadini dell’Unione e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri.
Per i soggiorni in Italia, per un periodo inferiore a 3 mesi, il cittadino comunitario è libero di soggiornare senza richiedere nessun visto e permesso, carta di soggiorno e richiedere l’iscrizione anagrafica. 
Quando il cittadino comunitario soggiorna stabilmente per un periodo superiore a 3 mesi deve obbligatoriamente richiedere per sè e per gli eventuali suoi familiari al seguito:

  1. l’iscrizione anagrafica presso l’Ufficio Anagrafe del Comune dove ha stabilito la dimora abituale.
  2. il rilascio dell’attestazione del diritto di soggiorno.

Si intendono familiari: il coniuge, i figli minori (sia propri, sia del coniuge) e i genitori (sia propri, sia del coniuge).

I requisiti per ottenere l’iscrizione anagrafica e l’attestato del diritto di soggiorno sono: 

  • essere lavoratore subordinato o autonomo in Italia.
  • essere studente (iscritto ad un corso di studi o di formazione professionale).
  • essere familiare che accompagna o raggiunge un cittadino dell’Unione che è già residente in Italia.

In ogni caso:

  • disporre per sé e per i propri familiari di risorse economiche sufficienti. 
  • disporre per sé e per i propri familiari di un’assicurazione sanitaria che copra tutti i rischi, spese sanitarie e ricoveri ospedalieri in Italia.
  • dimorare abitualmente sul territorio del Comune.

La richiesta per il rilascio dell’attestazione di diritto di soggiorno deve essere fatta all’ufficio Anagrafe, tramite il seguente modulo.

I cittadini di uno Stato appartenente all’Unione Europea, residenti in Italia, hanno diritto di voto in occasione delle elezioni del Consiglio Comunale e del Parlamento Europeo.
Per poter esercitare il predetto diritto, i cittadini dell’Unione debbono presentare una domanda di iscrizione, nelle liste elettorali aggiunte, al Sindaco del Comune in cui sono residenti.
L’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte da diritto ai cittadini dell’Unione Europea di essere eleggibili a consigliere comunale e di eventualmente essere nominato assessore. 
La domanda di iscrizione alle liste aggiunte deve essere presentata all’ufficio elettorale presentando i DUE moduli scaricabili dal sito:

Documentazione

Ultimo Aggiornamento

19
Dic/22

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