Servizio Biblioteca

Biblioteca villa di serioIstruzione e cultura sono diventati bisogni primari. Il nostro sistema economico-sociale globale, post-industriale, si basa, tra l'altro, su una progressiva smaterializzazione delle produzioni, sul ruolo crescente dei servizi e dei beni immateriali, della tecnologia e della cultura; essi richiedono, pertanto, crescenti livelli di formazione professionale, nonchè processi di istruzione permanente che superino la precedente cesura tra una età dell'apprendimento e una lavorativa successiva. Ciò significa che la loro acquisizione non conosce più limiti temporali, ma deve protrarsi per tutta la vita di ogni persona.

Istruzione e cultura devono essere ormai intesi quali diritti di ogni cittadino, in qualsiasi fascia di età egli si collochi. Compete anche all'ente locale, entro i suoi ambiti istituzionali, garantire risorse non solo materiali, mettendo a disposizione strutture e servizi, al fine di concorrere alla formazione culturale dei suoi cittadini.

Per perseguire l’obiettivo di una istruzione permanente e di una cultura intesa quale diritto del cittadino, il Comune di Villa di Serio mette a disposizione della cittadinanza una biblioteca di pubblica lettura, nata nel 1970, che è ospitata nei locali delle ex scuderie della Villa Carrara, sede municipale, in via Papa Giovanni XXIII, 60.
La biblioteca fa proprie le direttive contenute e nel Manifesto Unesco sulle biblioteche di pubblica lettura. Lavora per assicurare ai cittadini un accesso libero e paritario all'informazione e alla conoscenza, combattendo ogni ostacolo alla loro diffusione, e promuovendo il piacere di leggere e lo scambio interculturale.

La Biblioteca Comunale Popolare è il centro informativo locale che rende disponibile per i suoi utenti ogni genere di conoscenza e informazione. Oltre al servizio di pubblica lettura fornisce alla popolazione consultazione e il prestito di riviste e quotidiani, libri ed audiolibri, video, pubblicazioni riguardanti la storia locale. Mette inoltre a disposizione postazioni di consultazione internet, ifi gratuito, organizza corsi e ospita mostre, conferenze e altre attività culturali. A tal proposito visita la sezione attività culturali.

La Biblioteca è particolarmente impegnata nella gestione della promozione della lettura e delle risorse documentarie a bambini e ragazzi, con attività all’interno del curricolo scolastico ed altre extrascolastiche.

La Biblioteca Comunale Popolare di Villa di Serio fa parte del Sistema Bibliotecario della Valle Seriana, inserito nella Rete Bibliotecaria Bergamasca (RBBG), cui fa riferimento per il servizio di catalogazione, di interprestito e dell’OPAC collettivo, consente all’utente di prenotare in modalità autonoma i documenti di tutte le biblioteche della provincia di Bergamo (città esclusa).

Clicca sull'immagine per visualizzare alla pagina con le istruzioni per l'accesso catalogo dei documenti presenti nelle biblioteche bergamasche:

RBBG


Clicca qui per conoscere i servizi offerti dalla RBBG.

Emergenza Coronavirus: fino a nuova comunicazione la biblioteca eroga i servizi secondo le modalità specificate qui.

Per raggiungere la Biblioteca in auto il parcheggio più comodo è quello del PIAZZALE DEL MERCATO (escluso il lunedì mattina), seguito da quello di VIA CASTAGNA (in parte con sosta a disco orario). Dal PIAZZALE DEL MERCATO prendere il passaggio ciclo-pedonale UNITÀ D'ITALIA per raggiungere in poche decine di metri l'ingresso della Biblioteca. L'ingresso da Via Papa Giovanni XXIII non ha parcheggi nelle immediate vicinanze.
Clicca qui per sapere come raggiungerci.

La Biblioteca si sviluppa su due piani. Il primo, posto a raso con il cortile ed è completamente accessibile a persone con difficoltà di mobilità. Il secondo è accessibile tramite montascale elettrico. Resta esclusa una piccola saletta del seondo piano per il cui accesso esistono tre gradini. Il personale garantirà comunque la possibilità di consultare i libri presenti in detta sala.

Iscrizione
L'accesso alla biblioteca è libero (consulta qui i servizi erogati e l'accessibilità degli spazi durante l'emergenza da Covid-19)
Per usufruire di alcuni servizi, quali ad esempio il prestito dei libri, dei video e delle riviste è necessario essere iscritti e presentare la tessera della Biblioteca.
Per navigare in internet è invece necessario fare un'iscrizione specifica per tale servizio.
Entrambre le iscrizioni sono gratuite. Tutti possono iscriversi presentando un documento d'identità e la tessera sanitaria.
L'iscrizione ai servizi di prestito bibliotecari è ammessa iscritti a partire da 0 anni.
L'iscrizione al servizio di navigazione internet è possibile per tutti, ma per i minori si richiede la presenza di un genitore o di chi detenga la potestà genitoriale, munito di documento d'identità e tessera sanitaria
L'iscrizione non ha scadenza.

Prestito / Prestito interbibliotecario provinciale / Prestito interbibliotecario nazionale
In biblioteca trovi: novità, bestsellers, manuali, saggi, testi universitari, libri in lingua, libri per ricerche, libri per bambini e ragazzi di tutte le età, libri per i primi lettori nella sezione Nati per leggere, libri a lettura facilitata, libri tattili, audiolibri, film e documentari in video.  
Si possono prendere in prestito fino a 35 documenti contemporaneamente.
La durata del prestito dei libri è di 30 giorni; è possibile rinnovare il prestito per tre volte e prima della data di scadenza, qual'ora non esistano prenotazioni per l'opera in questione.
Per i periodici la durata del prestito è di 15 giorni, rinnovabile una sola volta.
Per video e CD la durata del prestito è di 7 giorni, rinnovabile una sola volta, qual'ora non esistano prenotazioni per l'opera in questione.
Per il prestito è necessaria la tessera sanitaria (da utilizzare previa iscrizione al servizio bibliotecario).
Per i documenti non dispinibili immediatamente è possibile richiederli gratuitamente alle altre biblioteche (tempo medio d'attesa da 2 a 5 giorni)
Per i documenti non presenti nelle biblioteche della provincia di Bergamo, Brescia e Cremona è possibile accedere all'interprestito nazionale, a pagamento.

Reference
I bibliotecari offrono assistenza nello svolgimento di ricerche bibliografiche, nella localizzazione di risorse documentarie sui cataloghi, nell'orientamento verso altri servizi bibliotecari e servizi informativi territoriali; forniscono altresì riferimenti bibliografici, suggeriscono fonti informative, assistono in ricerche fattuali e tematiche.
L'accesso alle raccolte della biblioteca è libero.
Il materiale è a disposizione per la consultazione e la lettura nonché per la riproduzione secondo i limiti di legge.

Mediateca
Conta un certo numero numero di video di film di vario genere e di documentari. La durata del prestito è di una settimana. 

Emeroteca
È la sezione dei giornali e delle riviste ed è fornita di un quotidiano (L'eco di Bergamo) e di un certo numero di riviste su diversi argomenti.  È possibile leggere e sfogliare il materiale in biblioteca oppure prenderlo in prestito per una durata di 2 settimane. L'ultimo numero di ogni rivista può esclusivamente essere consultato in biblioteca.

Molti quotidiani italiani e di tutto il mondo e molte riviste possono essere consultati GRATUITAMENTE online tramite: MediaLibraryOnLine

La biblioteca mette a disposizione degli utenti postazioni informatiche per:

  • la navigazione in internet
  • la consultazione di cataloghi online
  • la videoscrittura e l'autoapprendimento informatico
  • la consultazione di cd-rom e video

È possibile anche utilizzare il proprio pc portatile in modalità wireless/ethernet.
Alcuni servizi informatici quali la consultazione dei cataloghi on-line, la videoscrittura, la consultazione di cd e video sono gratuiti.
Anche il servizio internet è gratuito e per poterlo utilizzare occorre essere iscritto al servizio.
CafèLib è il software adottato dal Sistema Bibliotecario della Valle Seriana e per ora è attivo solo in alcune biblioteche del sistema e permette la navigazione internet.
La navigazione è suddivisa in due aree:

  • area Navigazione da postazione fissa: sono i computer della sala informatica e la navigazione è gratuita per un massimo di due ore al giorno/sette ore a settimana.
  • Area Navigazione Wi-Fi: quella a cui si connettono i computer portatili, i tablet e gli smatphone. La navigazione è gratuita, senza limiti di tempo.

Per la navigazione in Wi-Fi vanno impostati alcuni parametri relativamente alla navigazione su siti protetti (https://).

Il wifi copre l'intero edificio della Biblioteca, il cortile d'ingresso e le sue immediate adiacenze e tutto il parco di Villa Carrara (quello con la fontana).

L'utilizzo scorretto dei servizi e il mancato rispetto del regolamento possono comportare la sospensione o l'esclusione dai servizi informatici.
Per i minori di 18 anni è necessaria l'iscrizione al servizio effettuata da un genitore o da chi esercita la patria potestà.

I servizi di stampa da pc e fotocopiatura vengono erogati a norma di legge e secondo le tariffe stabilite annualmente dalla Giunta comunale.

Hai un indirizzo mail?

Vuoi essere informato in anteprima sulla iniziative culturali organizzate dalla biblioteca?
Allora iscriviti alla Bibliomail, ovverosia la sezione CULTURA della Newsletter Comunale.

Clicca qui e segui e istruzioni

Leggo facile

La Biblioteca Comunale Popolare aderisce al progetto LeggoFacile, spazi, servizi e strumenti per la lettura facilitata tramite la messa a disposizione di risorse dedicate:

  • alla DISLESSIA
  • ai DSA - DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
  • a chi è IPOVEDENTE

Le risorse disponibili sono:

  • audiolibri
  • libri con supporto audio
  • libri a grandi caratteri
  • libri a caratteri speciali
  • collane di libri adatti ai piccoli lettori dislessici
  • libri sulla dislessia e i DSA
  • libri con dislessici come protagonisti

È inoltre attivo il sito www.leggofacile.it (al momento ancora in fase di completamento) in cui sono riportate informazioni utili sulle risorse e sui materiali presenti nelle Biblioteche aderenti al progetto, nonchè informazioni relative ad appuntamenti, eventi, normative inerenti la dislessia e i DSA.

Dal 2007 In Biblioteca è allestito un mercatino di libri e riviste usati (donazioni o libri eliminati dalle raccolte della biblioteca). Fino a tutto il 2011 i fondi introitati dalla vendita dei libri e delle riviste sono stati interamente versati alla ONG ACRA di Milano per il progetto PER UNA BIBLIOTECA NEL SAHEL che aveva come scopo la realizzazione e l'avviamento di una biblioteca/centro di cultura a Yagoua, nel nord del Camerun. Nel corso di quegli anni la Biblioteca di Villa di Serio, insieme a quella di Gazzaniga, ha raccolto più di 6000 euro che hanno consentito di raggiungere gli obiettivi prefissati e di concludere il progetto.

Alla luce del positivo esito di questo primo progetto di BIBLIOTECA SOLIDALE con Deliberazione di Giunta Comunale n. 21 del 27.02.2012 l'Amministrazione Comunale ha deciso di proseguire le attività del mercatino e di destinare gli introiti al Brasile. Dal 2012 fino al 2015, infatti, il ricavato viene interamente infatti devoluto all'Associazione IL PADRE PELLEGRINO ONLUS che opera in Brasile e che ha come obiettivi l’accoglienza e il sostegno, attraverso interventi educativi specifici, dei “meninos de rua”, i ragazzi di strada, che diversamente rimarrebbero abbandonati al loro destino. 
Per saperne di più vai su: www.padrepellegrino.org.

Nel 2016 l’incasso è stato devoluto all’Associazione per Volontari per l’Assistenza per l’acquisto di un mezzo per il trasporto delle persone in difficoltà.

Dal 2017 i proventi vengono utilizzati dalla Biblioteca per organizzare eventi destinati ai bambini e ai ragazzi.

L’incasso annuale si aggira tra i 600 e gli 800 euro.

Contiamo sul vostro aiuto per continuare a sostenere queste importanti attività. Grazie.

Seguici su:

Documentazione

Ultimo Aggiornamento

19
Dic/22

Ultimo Aggiornamento