Comune di Villa di Seriohttps://www.halleyweb.com/c016240/zf/index.php/kamaleonte/impostazioni/impostazioni-header#

<

SETTORE I: SERVIZI AL CITTADINO
Servizi Demografici

In evidenza: CAMBIO DI RESIDENZA

 

CAMBIO DI INDIRIZZO ALL’INTERNO DEL COMUNE
Il cambio di indirizzo riguarda coloro che hanno cambiato abitazione nell’ambito del territorio comunale.
La dichiarazione di cambio d’indirizzo deve essere resa entro venti giorni dall’effettivo trasferimento nella nuova abitazione. 
Il cittadino interessato, o nel caso di una famiglia, un componente maggiorenne della stessa, per rendere tale dichiarazione ha le seguenti possibilità:

1) RECARSI ALL’UFFICIO ANAGRAFE per dichiarare l’avvenuto cambiamento di indirizzo, presentando i seguenti documenti di tutti i componenti della famiglia:
  • documento d’identità
  • codice fiscale
  • patente (se titolare)
  • libretto di circolazione dei veicoli intestati (se titolari)
  • titolo di possesso (contratto di locazione registrato, atto notarile di proprietà, contratto di comodato d'uso gratuito registrato)
oppure
 
2) SPEDIRE all’Ufficio Anagrafe:
  • il modulo scaricabile, debitamente compilato e firmato da tutti i componenti della famiglia maggiorenni
  • allegare fotocopia (avanti e retro) del documento d’identità di tutti i componenti della famiglia che si trasferiscono
 
Modalità di spedizione:

     A) fax 035.65.46.13
     B) email: info@comune.villadiserio.bg.it (formato pdf)
     C) posta elettronica certificata (PEC): comune.villadiserio@pec.regione.lombardia.it (formato pdf)
     D) servizio postale: raccomandata
 
(Chi fosse in possesso della firma digitale ha la possibilità di compilare il modello e firmarlo con tale modalità e inviarlo tramite pec).
        
 Clicca qui per scaricare il modello da compilare
 

 
 
CAMBIO DI RESIDENZA DA ALTRO COMUNE
Il cambio di residenza riguarda i cittadini provenienti da altro Comune. La dichiarazione del cambio di residenza deve essere resa entro venti giorni dall’avvenuto trasferimento nella nuova abitazione.
Per ogni iscrizione o cancellazione anagrafica e cambio di indirizzo è sufficiente la presenza di una sola persona che sia maggiorenne e che appartenga alla famiglia in movimento. Ogni componente può rendere le dichiarazioni relative alle variazioni delle posizioni degli altri componenti la famiglia. 
 
Per rendere tale dichiarazione il cittadino ha diverse possibilità:
 
1) RECARSI PERSONALMENTE ALL’UFFICIO ANAGRAFE per comunicare l’avvenuto cambiamento di residenza presentando i documenti sotto indicati di tutti componenti della famiglia che si trasferiscono
 
oppure

2) SPEDIRE all’Ufficio Anagrafe:
  • il modulo scaricabile, debitamente compilato in tutte le sue parti e firmato da tutti i componenti maggiorenni della famiglia.
  • allegare fotocopia / scansione (avanti e retro) del documento d’identità di tutti i componenti della famiglia che si trasferiscono
I cittadini extracomunitari e i comunitari dovranno allegare anche gli altri documenti indicati più avanti nella pagina.

 
Modalità di spedizione:
     A) fax 035.65.46.13
     B) email:  info@comune.villadiserio.bg.it (formato pdf)
     C) posta elettronica certificata (pec): comune.villadiserio@pec.regione.lombardia.it (formato pdf)
     D) servizio postale: raccomandata
 
(Chi fosse in possesso della firma digitale ha la possibilità di compilare il modello e firmale con tale firma e inviarlo tramite pec).
 
 
DOCUMENTI DA PRESENTARE 
 
Per i cittadini italiani:
  • documento d’identità
  • codice fiscale
  • tessera elettorale
  • patente (se titolare)
  • libretto di circolazione veicoli intestati (se titolare)
  • titolo di possesso (contratto di locazione registrato, atto notarile di proprietà, contratto di comodato d'uso gratuito registrato)

I cittadini extracomunitari devono presentare, sempre, di tutte le persone che si trasferiscono:
  • documento d’identità
  • codice fiscale
  • passaporto
  • permesso di soggiorno o ricevuta dell’ufficio postale
  • patente italiana (se titolare)
  • libretto di circolazione veicoli intestati (se titolare)
  • titolo di possesso (contratto di locazione registrato, atto notarile di proprietà, contratto di comodato d'uso gratuito registrato)
Possibilmente tradotti in italiano, i certificati rilasciati dal paese d’origine di:
  • nascita – indicante il nome dei genitori
  • matrimonio oppure attestazione che non si è sposati.
 
In caso di immigrazione dall’estero e prima residenza in Italia il cittadino extracomunitario dovrà allegare anche:
  • domanda di rilascio del permesso di soggiorno per lavoro subordinato presentato allo Sportello Unico dell’Immigrazione (prefettura).
  • copia del contratto di soggiorno rilasciata dallo Sportello Unico dell’Immigrazione (prefettura)
  • nulla osta al ricongiungimento familiare rilasciato dallo Sportello Unico dell’Immigrazione (prefettura)
 
Per i cittadini comunitari:
  • documento d’identità
  • codice fiscale
  • passaporto
  • attestazione di soggiorno rilasciato dal precedente comune di residenza
  • patente italiana (se titolare)
  • libretto di circolazione veicoli intestati (se titolare)
  • titolo di possesso (contratto di locazione registrato, atto notarile di proprietà, contratto di comodato d'uso gratuito registrato)
       
Possibilmente tradotti in italiano, i certificati rilasciati dal paese d’origine di:
  • nascita – indicante il nome dei genitori
  • matrimonio oppure attestazione che non si è sposati.
 
In caso di immigrazione dall’estero e prima residenza in Italia il cittadino comunitario oltre all’iscrizione anagrafica dovrà richiedere anche il rilascio dell’Attestazione di Soggiorno. 
       
 Clicca qui per scaricare il modello da compilare
 
 
 
VARIAZIONE SULLA PATENTE DI GUIDA E SULLA CARTA DI CIRCOLAZIONE
Dal marzo 1997, in seguito all’applicazione della nuova normativa nazionale, i cittadini che si presentano allo sportello anagrafico per dichiarare il cambio di indirizzo o di residenza possono ottenere l’aggiornamento di tale dato anche sulla patente di guida e sulla carta di circolazione dei veicoli. 
Per ottenere l’aggiornamento del documento di guida e della carta di circolazione è necessario comunicare all’ufficio anagrafe i dati della propria patente e la targa dei veicoli intestati indicandoli unitamente al modello di cambio di residenza, per ciascun componente della famiglia, contenente l’indicazione della categoria, del numero, della data del rilascio della patente e della targa dei veicoli eventualmente posseduti. 
 
L’Ufficiale d’Anagrafe consegna una ricevuta della dichiarazione che dovrà essere conservata con la patente e con la carta di circolazione fino al momento in cui si riceveranno, dalla Direzione Generale della Motorizzazione Civile, per posta, gli appositi tagliandi adesivi di aggiornamento.
 
Dal 01 febbraio 2013 non verrà più spedito l’adesivo di aggiornamento da apporre sulla patente di guida.
L’aggiornamento dell’indirizzo sulla patente verrà aggiornato solo esclusivamente nel database della Motorizzazione.