Comune di Villa di Seriohttps://www.halleyweb.com/c016240/zf/index.php/kamaleonte/impostazioni/impostazioni-header#

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA
 

             
 

 
La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici.
 
"Certificare" l'invio e la ricezione - i due momenti fondamentali nella trasmissione dei documenti informatici - significa fornire al mittente, dal proprio gestore di posta, una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio e dell’eventuale allegata documentazione. Allo stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale.
 
Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata per legge per un periodo di 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse. (*)
 
La Posta Elettronica Certificata (PEC) è quindi uno strumento che permette di dare ad un messaggio di posta elettronica lo stesso valore di una Raccomandata con ricevuta di ritorno tradizionale ma non è necessaria la presenza del destinatario per completare la consegna.
Va tenuto presente che un messaggio di posta certificata è tale solo se mittente e destinatario hanno entrambi una casella di posta certificata; in caso contrario non si hanno tutte le garanzie previste dalla normativa.

SI CONSIGLIA QUINDI:
  • di inviare messagi ad un indirizzo di PEC solo se si è in possesso di una propria casella di Posta Elettronica Certificata; in caso contrario un messaggio inviato da un indirizzo di posta "normale" ad uno "certificato" non avrebbe valore legale e l’effetto sarebbe analogo all' aver inviato una mail a una normale casella di posta elettronica NON certificata;
  • di utilizzare l'invio via PEC solo se il documento inviato è di importanza tale che, nel caso di spedizione tradizionale, lo si sarebbe inviato con Raccomandata con ricevuta di ritorno;
  • di NON UTILIZZARE la PEC per inviare semplice materiale informativo, richieste generiche ecc.
Se NON si è in possesso di una propria casella di Posta Elettronica Certificata e si necessita di una ricevuta di ritorno è necessario utilizzare la tradizionale posta Raccomandata Cartacea. Oppure si può ottenere gratuitamente una propra casella PEC tramite il sito governativo www.postacertificata.gov.it

Suggerimento operativo:
  • nell’inviare un messaggio attraverso PEC è consigliato utilizzare il testo della e-mail come se fosse la busta e inserire il vero contenuto del messaggio (sia esso semplice testo e/o un documento) come allegato e non direttamente nel testo.

 
L'indirizzo di posta elettronica del Comune di Villa di Serio:
protocollo.villadiserio@pec.it