Comune di Villa di Seriohttps://www.halleyweb.com/c016240/zf/index.php/kamaleonte/impostazioni/impostazioni-header#

COMMISSIONI
 

La possibilità di istituire commissioni è prevista agli artt. 14 e 15 dello Statuto Comunale.
In particolare:

  • l’art. 14 prevede che il Consiglio, per l’esercizio delle proprio funzioni, possa costituire al suo interno commissioni consiliari permanenti con poteri referenti, redigenti, di controllo, consultivi ed istruttori in ordine a tutti gli atti generali e le materie di competenza del consiglio;
  • l’art. 15 prevede che il Consiglio possa istituire anche commissioni consiliari straordinarie, temporanee e speciali.

L’istituzione e le attribuzioni delle commissioni consiliari, nonché il loro funzionamento, sono disciplinate dal Regolamento per il funzionamento delle commissioni consiliari approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 19 del 09.07.2014.
Le commissioni consiliari, istituite per legge o per regolamento comunale, sono nominate nel rispetto della rappresentanza proporzionale dei singoli gruppi presenti in consiglio comunale, hanno la medesima durata del mandato amministrativo e sono nominate dalla giunta comunale.
Ogni commissione deve avere come riferimento il Sindaco o un Assessore competente: tale riferimento deve essere esplicitato e nominativo all’atto della designazione delle commissioni da parte della giunta.
La costituzione e la nomina delle commissioni consiliari è avvenuta con deliberazione di Giunta Comunale n. 100 del 21.09.2009 e s.m.i.

 

Il suddetto regolamento, all’art. 3, istituisce le seguenti commissioni consiliari permanenti:
 

      

       


 

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 5 del 04.02.2015 è stata istituita la seguente commissione di studio:
 


 

Oltre alle commissioni consiliari esistono altri tipi di commissioni previste da appositi deliberazioni della Giunta Comunale:
 

      


 

Infine sono state istituite le seguenti commissioni obbligatorie per legge: